Peeling

Il termine ‘Peeling’ deriva dall’inglese ‘to peel’ (sbucciare) e con esso si intende un trattamento dermo-estetico della pelle del viso, il cui scopo è rimuovere parte del suo spessore e migliorare la cute, curare patologie come l’acne, l’acnecheratosi, iper pigmentazioni, la rosacea e il melasma.

I Peeling permettono di esfoliare la pelle riducendo gli strati cutanei più superficiali ed eliminando le cellule morte, le quali verranno poi sostituite da quelle nuove. Il Peeling, inoltre, consente di attenuare le cicatrici da acne ed eliminare le macchie della pelle, le rughe superficiali, uniformare la colorazione della pelle e donarle al tempo stesso compattezza e luminosità.

Le sostanze comunemente utilizzate nei Peeling facciali sono l’acido glicolico, l’acido salicilico, l’acido piruvico, l’acido tricloracetico, il fenolo e il resorcinolo. Le sostanze chimiche, singole o in associazione, vengono applicate sulla pelle per esfoliarla e consentire la rigenerazione del tessuto cellulare. La profondità raggiunta con un peeling dipende non solo dal tipo di agente chimico utilizzato ma anche dal tipo di cute su cui si interviene e dalle condizioni della stessa al momento del trattamento.

I peeling vengono classificati in tre tipi: superficiali, medi e profondi, a seconda del livello di profondità cutanea che raggiunge l’agente chimico utilizzato e del risultato che si desidera ottenere. I peeling di tipo superficiale esfoliano solo l’epidermide, quelli medi penetrano fino al derma papillare e quelli profondi consentono di trattare il derma reticolare.

Il trattamento di peeling solitamente viene eseguito in regime ambulatoriale, senza anestesia e senza ricovero e dura tra i 30 e i 60 minuti: al termine si può avvertire un lieve bruciore che generalmente scompare dopo pochi minuti. Il leggero rossore che si presenta sulla cute al termine del trattamento scompare nel giro di un pochi giorni.

Il trattamento di medicina estetica con un Peeling di tipo soft (con utilizzo di acido glicolico, piruvico e salicilico) ha un prezzo medio di circa 100 euro a seduta, mentre per i Peeling di tipo medio o profondo i costi si aggirano sugli 180 euro.