Orecchie a sventola

Le Orecchie a sventola sono un disturbo frequente nei bambini, che può provocare danni psicologici anche in età adulta se non si decide di sottoporsi all’intervento. Questo si chiama Otoplastica ed è un trattamento di chirurgia estetica che, grazie all’utilizzo di tecniche divenute sempre più raffinate negli ultimi decenni, consente di riposizionare e rimodellare le orecchie troppo prominenti, incidendo sulla forma, le dimensioni e l’attaccatura, recando una migliore armonia al viso.

Per effettuare un intervento di otoplastica sarà necessario un consulto con uno specialista per scegliere le correzioni e gli obiettivi che si desidera raggiungere con l’operazione. Il chirurgo valuterà la forma e la dimensione delle orecchie, in rapporto con il resto del corpo, e discuterà con voi la tecnica operatoria più appropriata da seguire.

L’intervento per correggere le Orecchie a sventola può essere eseguito negli adulti e nei bambini a partire dai 7 anni di età: si pratica una piccola incisione dietro il padiglione auricolare, viene asportato un lembo di pelle e parte della cartilagine, si incide poi la pelle nella zona anteriore dell’orecchio e si posiziona l’orecchio più vicino al capo.

L’intervento di otoplastica per la correzione delle Orecchie a sventola viene praticato in anestesia locale e dura circa una – due ore a seconda dell’ampiezza della zona da trattare, è indolore e le cicatrici corrisponderanno al solco naturale dell’orecchio e saranno nascoste dai capelli. Nei due giorni successivi all’operazione potrebbero verificarsi gonfiore ed ecchimosi intorno alla area trattata, motivo per cui occorrerà tenere la testa sollevata.

L’otoplastica può essere realizzata su una o entrambe le orecchie. Il costo di un intervento per la correzione delle Orecchie a sventola varia a seconda di molti fattori: il compenso del chirurgo, la clinica ove viene effettuata l’operazione, l’estensione della zona da trattare. Se il rimodellamento viene eseguito solo su un orecchio il prezzo medio dell’intervento è di circa 1500 – 2000 euro, nel caso invece in cui comprenda entrambi i padiglioni auricolari si aggirerà tra i 3000 e i 4000 euro.