Lifting

Il termine Lifting deriva dall’inglese “to lift” che significa abolire, altura: indica l’abolizione, l’innalzamento della struttura.

Il lifting è un intervento di tipo estetico il cui scopo è correggere l’eccesso di membrana che si presenta sul viso e sul corpo con il trascorrere degli anni. Talvolta, i danni provocati da un eccessivo rilassamento della membrana cutanea, provoca danni non solo fisici ma anche psicologici: non ci si riconosce più nel proprio aspetto, si ha il timore di venire derisi e apparire più vecchi di quel che in realtà la carta d’identità non dice. Ecco perché, in Italia e nel mondo, sono sempre di più le persone (soprattutto donne) che decidono di ricorrere a un trattamento di Lifting.

Esistono numerose aree del corpo ove si interviene con il Lifting: braccia, gambe, seno, collo, glutei, addome. La zona del viso è, tuttavia, quella su cui si interviene maggiormente con interventi di Lifting. Il passare degli anni e le rughe che iniziano a presentarsi sempre più marcate agli angoli degli occhi, della bocca, sulla fronte e sul collo, portano molte donne a rivolgersi ai chirurghi estetici per sottoporsi a un intervento di Lifting.

L’intervento può essere effettuato in anestesia locale con sedativo o in anestesia totale. La degenza solitamente è in regime di day hospital e dura poche ore, salvo casi in cui sia necessario eseguire più procedure e quindi è consigliabile trascorrere la notte post-operatoria in clinica.

I prezzi variano molto a seconda della zona del viso su cui si decide di intervenire con il Lifting, la struttura a cui si rivolge per l’intervento, l’abilità e fama del chirurgo, se è previsto il ricovero post-operatorio. Il prezzo medio per un lifting al viso si aggira tra i 4000 e i 6000 euro, per il collo bisogna preventivare una spesa media di 4000 euro, per l’interno coscia intorno ai 5000 euro.