Il Filler con acido ialuronico è un particolare trattamento di tipo estetico che viene eseguito a pazienti, siano essi donne o uomini, per riempire ed eliminare le rughe del viso, aumentare il volume delle labbra e degli zigomi.
L’acido ialuronico una sostanza naturale già presente nel nostro organismo, responsabile della compattezza e mantenimento della pelle: in caso di carenza (con il trascorrere degli anni l’acido ialuronico tende a perdere concentrazione) vi è la comparsa di rughe e estetismi della pelle.
L’acido viene introdotto tramite inoculazione: i risultati del Filler sono immediati e il trattamento può essere ripetuto a distanza di tempo. Il Filler con acido ialuronico, infatti, non è definitivo: gli effetti tendono a scomparire nel giro di alcuni mesi a causa del normale riassorbimento dell’acido da parte dell’organismo.
Il Filler con acido ialuronico viene iniettato, attraverso aghi molto sottili, con o senza anestesia locale (al posto di questa può essere applicata sull’area interessata una crema anestetica, prima del trattamento). I maggiori utilizzi del Filler con acido ialuronico sono atti a riempire le rughe frontali, glabellari e della bocca, correggere le zampe di gallina agli angoli degli occhi, aumentare il volume di bocca e zigomi. Inoltre può essere utilizzato per la correzione delle cicatrici provocate dall’acne.
La differenza rispetto al tradizionale intervento di chirurgia estetica risiede nella durata del trattamento: mentre quest’ultimo consente risultati definitivi, per il Filler con acido ialuronico la durata degli effetti è limitata nel tempo e si rende necessario ripetere il trattamento.
Il numero delle sedute necessarie per ottenere il risultato richiesto può variare a seconda dell’ampiezza della zona da trattare e della profondità (nel caso delle rughe): per solchi marcati si rende necessario effettuare almeno due o tre sedute con Filler acido ialuronico.
Essendo una sostanza già presente all’interno del nostro corpo, l’acido ialuronico è totalmente anallergico e, essendo reversibile nel tempo, se il risultato ottenuto non ci soddisfa dopo pochi mesi si può ritornare come prima, senza doversi ri-sottoporre ad un nuovo intervento chirurgico di correzione.
I costi per il Filler con acido ialuronico variano a seconda dell’ampiezza e della localizzazione dell’area da trattare. Il prezzo medio di un Filler per la correzione delle rughe (di media entità) varia tra i 300 e i 400 euro; per il rimodellamento e riempimento degli zigomi e bocca è più variabile ed è compreso tra un minimo di 350 e un massimo di 700 euro.