Chirurgia maxillo facciale

La Chirurgia maxillo-facciale è una branca della medicina e chirurgia i cui campi di applicazione sono le patologie e i problemi di tipo estetico e funzionale che riguardano il viso, come gli occhi, la bocca, il naso, le orecchie. Un ramo della Chirurgia maxillo-facciale è la ortografica, che si occupa specificatamente della correzione delle problematiche e complicanze che interessano la bocca e i denti. Inizialmente le due specialità si identificavano a vicenda, in seguito (a causa degli stretti rapporti anatomici e funzionali che l’apparato collegato alla masticazione ha con l’apparato olfattivo, uditivo, ottico e la sempre maggiore valenza attribuita all’aspetto estetico del viso) hanno intrapreso percorsi separati, seppur vicini. Il chirurgo maxillo-facciale, infatti, oltre a dover possedere competenze in oculistica, otorinolaringoiatria e neurochirurgia, deve avere una forte preparazione nel ramo della chirurgia estetica e plastica ricostruttiva. Come in altri campi, anche in quello dell’odontoiatria l’utilizzo della chirurgia maxillo-facciale può talvolta rendersi indispensabile, come quando si deve effettuare una implantologia dentale: in questo caso si parla di chirurgia protesica, la quale si occupa delle problematiche relative all’atrofia mascellare e alla mandibola.

Gli interventi di Chirurgia maxillo-facciale vengono, a seconda dei casi e dell’ampiezza della zona da trattare, effettuati in anestesia locale in regime di day hospital, oppure in anestesia totale per i casi più importanti ed in regime di ricovero per almeno una notte, al fine di garantire la maggiore sicurezza del paziente.

A livello italiano esiste la Società di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), con sede a Roma, il cui scopo è contribuire allo sviluppo scientifico, clinico e sociale della Chirurgia maxillo-facciale a livello nazionale, in rapporto alle altre discipline.

Gli interventi di Chirurgia maxillo-facciale sono a carico della mutua nel caso in cui vi sia la presenza di reali malformazioni nel soggetto, tali da rendere necessaria l’operazione. Se invece decidete di sottoporvi all’intervento per un motivo di pura natura estetica, il costo varia a seconda di molti fattori: la clinica alla quale vi rivolgete, il compenso del chirurgo, la localizzazione e ampiezza della zona da trattare, se è previsto il ricovero post-operatorio. In clinica privata i prezzi si aggirano intorno ai 5000 – 7000 euro, mentre in quelle statali sui 3000 – 4000 euro.