Il Botulino è una sostanza farmacologica, derivata dalla tossina botulinica, la quale viene iniettata all’interno di un muscolo e crea una paralisi temporanea, la quale poi regredisce nell’arco di 4-6 mesi. Paralizzando quindi i muscoli corrugatori, soprattutto quelli frontali responsabili delle rughe, si riesce ad ottenere una completa distensione delle stesse. Importante è non confondere il Botulino dall’acido ialuronico: quest’ultimo, infatti, è un filler che viene utilizzato per “riempire” (dall’inglese ‘to fill’). Questa sostanza viene iniettata all’interno delle rughe per levigarle e, dopo alcuni mesi, viene assorbita dalla pelle e gli effetti scompaiono completamente.
Le zona principale dove si interviene con il Botulino è quella che riguarda le rughe glabellari, le quali si trovano alla radice del naso e sono causate dal corrugamento dei muscoli frontali. Altre aree sono a lato degli occhi (le famose ‘zampe di gallina’) e le rughe della fronte, oltre a quelle verticali presenti sul labbro superiore e ai lati della bocca.
La tossina botulinica viene utilizzata non solo per scopi estetici ma anche per combattere eventuali contrazioni muscolari involontarie, distonie e cefalee. Iniezioni di Botulino inoltre possono essere effettuate per bloccare una eccessiva sudorazione a livello di ascelle, mani e piedi, la quale può essere causa di imbarazzi e disagi psicologici.
La durata del trattamento totale varia a seconda della zona su cui intervenire: per una iniezione a livello di rughe e zampe di gallina occorreranno circa 15 minuti, dopodichè si potrà tornare alle normali attività della vita quotidiana, fatto salvo l’accorgimento di attendere almeno qualche tempo prima di esporsi al sole.
Il costo dei trattamenti e delle iniezioni dipende dalla quantità di tossina botulinica che viene iniettata e dal numero di zone sulle quali occorre intervenire. Il costo medio per il trattamento delle rughe frontali, glabellari, quelle presenti ai lati o sopra la bozza e le zampe di gallina, è circa 400 euro; per intervenire sulla sudorazione di mani, piedi e ascelle occorre invece preventivare una spesa tra i 600 e gli 800 euro.