Blefaroplastica

La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica e plastica che consiste nella correzione della palpebra inferiore o superiore, o entrambe: è ideale per ringiovanire il proprio aspetto, correggere le borse sotto gli occhi oppure eliminare le fastidiose pieghe palpebrali.

Oltre a consentire uno svecchiamento del viso, questo intervento permette di alleggerire lo sguardo, con un notevole miglioramento del campo visivo per le persone affette da rilassamento a livello delle palpebre superiori e inferiori.

L’intervento non lascia alcun segno visibile: le cicatrici risulteranno nascoste nel solco palpebrale (per la palpebra superiore)  e lungo il margine ciliare (per quella inferiore).

In seguito all’operazione verranno applicate delle suture, che andranno rimosse dopo due giorni, a seguito di quali potrebbero restare lievi lividi a livello delle zone trattate per una settimana circa. Un lieve gonfiore persisterà per qualche settimana e l’esposizione al sole è consentita solo dopo un mese dall’intervento, applicando con filtro protettivo. Il processo di guarigione è graduale: occorrerà attendere qualche settimana per poter ammirare il risultato finale.

Con il chirurgo che effettuerà l’intervento di Blefaroplastica si effettueranno varie visite preliminari, durante le quali verrà esaminata la zona da trattare prendendo in considerazione la forma dell’occhio, la presenza di rughe e borse sotto gli occhi, il rilassamento cutaneo delle palpebre e la condizione del viso. Il chirurgo potrà consigliarvi di abbinare, insieme all’intervento, un lifting temporale o un peeling laser (in presenza di rughe marcate).

L’intervento chirurgico per la Blefaroplastica a livello della palpebra superiore e inferiore dura dai 20 ai 40 minuti, in regime di anestesia locale e con sedativi applicati endovena.

Il costo per un intervento di Blefaroplastica varia a seconda di molti fattori: la zona da trattare, la struttura che esegue l’operazione, il compenso del chirurgo, se è compreso un pernottamento post-operatorio. I prezzi, tenuto conto di tutte queste variabili, si aggirano tra un minimo di 2000 euro e un massimo di 4000 euro.