Protesi mammarie

Le Protesi mammarie, utilizzate per la prima volta nel 1865 al fine di aumentare le dimensioni del seno femminile, vengono ad oggi adoperate nella chirurgia plastica ed estetica sia per le mastoplastiche additive o nei casi di mastectomie per il rimodellamento e la ricostruzione del seno.

Le Protesi mammarie consentono di migliorare la taglia, la forma e il profilo del seno femminile:  l’inserimento della protesi, spesso finalizzato a migliorare l’aspetto in seguito a invecchiamento o gravidanza, permette di ottenere risultati naturali e soddisfacenti.

Le protesi possono essere inserite sotto il grande pettorale (il muscolo che fornisce sostegno alla mammella) oppure sotto la ghiandola mammaria: il primo consente un risultato più naturale, il secondo invece rimane a diretto contatto con la cute e il risultato, seppur soddisfacente, risulterà meno naturale. Nella mastoplastica additiva le protesi vengono inserite dietro il tessuto mammario e in alcuni casi dietro il muscolo pettorale: il loro volume varia da un minimo di 120 ml ad un massimo di 850 ml.

La dimensione e la forma delle protesi mammarie ovviamente non sono standardizzate: le tipologie disponibili sono molte e diversificate a seconda delle diverse esigenze delle pazienti, in quanto fattori come forma del seno attuale, le caratteristiche del tessuto cutaneo e ghiandolare, valutate dal chirurgo insieme alla paziente, sono soggettive. La differenza principale tra le varie protesi risiede nella caratteristica del loro profilo, che può essere ‘basso’ oppure ‘alto’.

Le tipologie di protesi maggiormente utilizzate sono quattro: con soluzione salina, protesi a laccio, protesi a base di tessuto e con il gel di silicone. Le tipologia di Protesi mammarie che negli anni hanno dimostrato maggiore affidabilità sono queste ultime (utilizzate nel 90% circa degli interventi).

Nella mastoplastica additiva il costo delle Protesi mammarie varia in base al tipo di protesi, alla marca e qualità. Il prezzo di una Mastoplastica additiva varia tra i 5000 e i 9000 euro; il valore medio per le Protesi mammarie varia tra gli 800 e i 1600 euro in media.