Mastoplastica riduttiva

Il termine “Mastoplastica” si riferisce a una particolare tipologia di intervento di chirurgia estetica,  il quale permette di modificare, aumentare o ridurre il volume e l’aspetto estetico del seno.

Talvolta, come un seno di dimensioni troppo piccole può non essere accettato dalla donna ed essere vissuto come un elemento in contrasto con le forme e proporzioni del proprio corpo, anche il problema contrario (ovvero un seno troppo grande) può causare problemi.

La chirurgia di riduzione del volume del seno, nota come Mastoplastica riduttiva, è un intervento di chirurgia plastica che permette di modificare la forma e le dimensioni di un seno eccessivamente grande, correggere un’asimmetria mammaria e consentire così un miglioramento dell’armonia del corpo. Oltre al disagio psicologico causato da un seno di dimensioni troppo grandi, talvolta possono influire altri fattori di natura fisica, i quali portano la donna a richiedere l’intervento di Mastoplastica riduttiva. Questi possono essere un forte mal di schiena causato dalla postura non corretta adottata per sorreggere il seno, problemi legati alla respirazione e dolori in corrispondenza della regione mammaria.

Prima di decidere di sottoporsi a un intervento di Mastoplastica riduttiva è necessario prendere contatti con la clinica e il chirurgo che effettuerà l’operazione, il quale vi consiglierà sulle procedure da seguire e valuterà, insieme a voi, le regioni del seno sulle quali intervenire e in quale misura. Se la Mastoplastica riduttiva riguarderà solo una zona localizzata l’ anestesia praticata sarà di tipo locale ed in regime di day hospital. Nel caso invece in cui la zona da trattare fosse più ampia, si effettuerà l’anestesia totale e, talvolta, si rende necessario il ricovero in clinica per almeno una notte al fine di garantire una maggiore sicurezza per la paziente.

La durata dell’intervento varia tra un’ora e mezza e le tre ore, in seguito all’operazione è necessario rimanere a totale riposo per 48 ore.

Il costo di una Mastoplastica riduttiva varia a seconda della clinica alla quale ci si rivolge, il consenso del chirurgo che effettuerà l’operazione, l’ampiezza della zona da trattare, se è previsto il ricovero post-operatorio. Tenuto conto di questi fattori, il prezzo medio di una Mastoplastica riduttiva si aggira intorno ai 6000-7000 euro.