Addominoplastica

L’Addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica che consente di rimodellare l’addome, per pazienti che presentano flaccidità della pelle spesso associata ad un eccesso di tessuto adiposo e perdita di tono muscolare.

L’intervento di Addominoplastica è molto richiesto sia dagli uomini che dalle donne, in special modo quelle che hanno avuto una o più gravidanze, coloro che hanno riportato un drastico dimagrimento o precedenti interventi chirurgici che hanno causato a una perdita di elasticità cutanea e un eccesivo rilassamento dei muscoli addominali.

L’Addominoplastica non sostituisce la dieta e lo sport, per coloro il cui scopo è dimagrire: se l’obiettivo è rimuovere grasso, rimodellare e rassodare il proprio corpo, sarà necessario abbinare l’operazione ad altre tecniche chirurgiche quali il lifting e la liposuzione.

L’intervento di Addominoplastica è personalizzato a seconda del paziente: durante la prima visita il chirurgo valuterà la localizzazione e la quantità dei depositi di grasso presenti nell’addome, l’elasticità della pelle e la tonicità dei muscoli. Egli inoltre effettuerà una visita per appurare le vostre condizioni di salute ed escludere la presenza di alterazioni (come problemi di circolazione, pressione alta) che potrebbero causare problemi e complicanze sia durante l’intervento che nel corso del periodo post-operatorio.

L’operazione viene eseguita in anestesia totale e, al termine, verranno applicati dei drenaggi che andranno rimossi 48 ore dopo: ragion per cui è previsto un ricovero di almeno una o due notti in clinica. La durata dell’intervento è di circa due – tre ore, oltre ai drenaggi verranno applicate alcune fasciature che andranno tenute per circa tre settimane.

Il costo per un intervento di Addominoplastica varia a seconda di molti fattori: la clinica in cui si decide di eseguire l’operazione, il compenso del chirurgo, la condizione dell’addome ante operazione e l’estensione della zona da trattare. Il range di prezzo varia da un minimo di 5000 euro a un massimo di 7000.