Settoplastica

Con il termine “Settoplastica” si intende un intervento chirurgico il cui scopo è quello di rimodellare il setto nasale deviato e quindi anche la forma del naso, tramite il modellamento e la rimozione delle parti di cartilagine e di osso deformate che vanno riposizionate sull’asse mediano.

Nella maggior parte degli interventi di Settoplastica le incisioni vengono praticate all’interno delle narici senza lasciare segni visibili né cicatrici all’esterno. In alcuni casi, o nelle deviazioni più complesse, è necessario praticare una piccola incisione esterna: in questi casi è solitamente opportuno associare all’intervento di Settoplastica una rinoplastica per riportare nella giusta posizione l’asse e rimodellare le pareti laterali e la punta del naso.

La durata dell’intervento di Settoplastica varia in media tra una e due ore; solo nei casi più complessi  può durare più di due ore. A seguito dell’operazione vengono applicate due lamine sottili in silicone ai lati del setto nasale per mantenerlo nella corretta posizione, oltre ai tamponi nasali per proteggere il setto (i quali vengono rimossi dopo uno o due giorni). L’operazione viene solitamente praticata in anestesia totale, salvo casi di entità molto lieve per i quali si può ricorrere alla sola anestesia locale.

Il regime di ricovero nella maggior parte dei casi è il day hospital; solo in alcuni casi è consigliato il ricovero di una notte in clinica per assicurare una maggiore sicurezza del paziente.

Una modalità alternativa all’intervento chirurgico per la Settoplastica è l’utilizzo del laser, utilizzato soprattutto in presenza di deviazioni anteriori cartilaginee di lieve entità. I vantaggi della tecnica laser, rispetto all’intervento chirurgico tradizionale, si riferiscono all’utilizzo dell’anestesia locale (senza iniezioni), al regime di ricovero ambulatoriale, la totale assenza di dolore e la possibilità di riprendere le attività di vita quotidiana già dal giorno seguente l’operazione.

Il costo per una Settoplastica varia a seconda di molti fattori: la clinica ove si esegue l’intervento, il compenso del chirurgo, se è previsto il ricovero post-operatorio, l’ampiezza dell’area da trattare. Il prezzo medio varia da un minimo di 4000 euro a un massimo di 6000 euro.