Con il termine “Rinoplastica” si intende un intervento di chirurgia estetica il cui scopo è rimodellare la forma del naso, operando sulla struttura esterna dello stesso affinchè assuma la conformazione desiderata. Questo intervento può essere praticato sia per motivi di natura estetica oppure per correggere disturbi negati alla respirazione del soggetto. Quando il setto nasale presenta delle malformazioni, genetiche o causate da traumi e infortuni, la persona può presentare difficoltà a respirare, causando problemi nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana, costringendo a respirare dalla bocca. Questo problema può essere risolto con un semplice intervento chirurgico praticato in anestesia locale, o totale, in ambulatori pubblici o privati.
Quando l’intervento viene effettuato per correzioni di tipo estetico, in quanto talvolta un naso di dimensioni non accettate dal soggetto può causare profondi traumi psicologici ed emotivi, si parla di Rinoplastica. Nel caso invece in cui l’intervento sia mirato non solo al versante estetico ma è implicato alla correzione del setto nasale, in questo caso il termine corretto da utilizzare è Rinesettoplastica.
Gli interventi di Rinoplastica possono essere effettuati utilizzando una tecnica chiusa o aperta. Nel primo caso l’operazione viene effettuata con tecniche non invasive e non lascerà alcuna cicatrice visibile, in quanto le incisioni vengono praticate all’interno del naso: l’intervento avrà una durata variabile tra i 20 e i 40 minuti. Nel caso venga utilizzata la tecnica aperta, verrà incisa la base del naso, esponendo le cartilagini e il dorso del naso: l’intervento avrà una durata leggermente più lunga rispetto alla tecnica chiusa e lascerà una piccola cicatrice visibile.
Le due modalità di intervento presentano costi diversi a seconda di vari fattori: la complessità e la durata dell’intervento, l’esperienza del chirurgo plastico o estetico che esegue l’intervento, il costo della clinica o struttura dove l’operazione viene eseguita, se è previsto il ricovero per una notte.
In termini complessivi, tenendo conto di tutti i fattori sopracitati, si può affermare che il prezzo di un intervento di Rinoplastica varia tra un minimo di 2500 euro a un massimo di 6000 euro. Il prezzo specifico dell’intervento però ovviamente verrà valutato solo dal chirurgo quando visiterà il paziente, nel corso della prima o seconda visita in struttura.