La Rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che viene eseguito per rimodellare la forma del naso e può essere praticato per correggere disturbi negati alla respirazione o per motivi di natura estetica, in quanto un naso di dimensioni non accettate dalla persona può causare profondi traumi psicologici ed emotivi.
La Rinoplastica può essere eseguita con un intervento a tecnica chiusa o aperta. Nel primo caso l’operazione dura circa mezz’ora, viene effettuata con tecniche non invasive e non lascerà alcuna cicatrice visibile; nel secondo caso l’intervento avrà una durata più lunga rispetto alla tecnica chiusa e lascerà una piccola cicatrice visibile.
Il paziente, in seguito all’operazione, non potrà esporsi ai raggi solari per almeno un mese e dovrà comunque chiedere l’autorizzazione al proprio chirurgo.
Non vi sono limiti di età per sottoporsi all’intervento anche se, per la Rinoplastica per fini estetici, questa è consentita ai giovani solo dopo i 15-16 anni, ovvero quando lo sviluppo osseo è terminato.
Le due modalità di intervento presentano costi diversi a seconda di vari fattori: la durata e complessità dell’operazione, la struttura alla quale ci si rivolge, la fama e esperienza del chirurgo che eseguirà l’intervento, se è previsto un ricovero post-operatorio.
Il costo di un intervento di Rinoplastica, tenendo conto di questi fattori, varia da un minimo di 2500 euro a un massimo di 6000 euro, a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare. Infatti, una Rinoplastica parziale o completa avrà modalità di esecuzione, tempi, degenza e prezzi diversi.
L’intervento di Rinoplastica e settoplastica può essere passato dalla mutua, in caso di gravi malformazioni e seri problemi di salute e respiratori. Al giorno d’oggi sono molti gli ospedali che eseguono interventi di chirurgia plastica e estetica totalmente a carico del SSN: occorre prendere contatti con la propria ASL di appartenenza e richiedere la possibilità che l’intervento di Rinoplastica sia mutuabile.