Il termine “Cellulite” indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo: vi è ipertrofia delle cellule adipose e negli spazi intracellulari si accumulano liquidi in eccesso, responsabili del rallentamento del flusso sanguigno e la ritenzione dei liquidi da parte dei tessuti.
La cellulite attraversa tre fasi: lo stadio edematoso (con l’accumulo dei liquidi nell’adipe), fibroso (con la comparsa della buccia d’arancia) e sclerotico (con la presenza di noduli di grandi dimensioni e dolorosi).
Diversi accorgimenti possono aiutare nella prevenzione della cellulite: attenzione all’alimentazione, attività fisica, utilizzo di abiti non troppo stretti che provocano compressione, scarpe con tacchi non troppo alti così da consentire una migliore circolazione del sangue e prevenire il ristagno dei liquidi e i successivi accumuli adiposi.
Quando la cellulite è già presente, per combatterla occorrono specifici Trattamenti anticellulite. Tra questi i più famosi sono: il Linfodrenaggio, la Pressoterapia, la Mesoterapia e le Termoinfiltrazioni.
Il Linfodrenaggio consiste in una serie di massaggi, eseguiti con movimenti manuali lenti e alternati, grazie ai quali viene riattivato il sistema linfatico e veicolato lo smaltimento delle tossine dell’organismo, responsabili dell’accumulo di liquido tra i tessuti e della comparsa della buccia d’arancia. La Pressoterapia permette di tonificare i tessuti utilizzando speciali gambali che drenano i liquidi, riattivando la circolazione e favorendo l’eliminazione di liquidi in eccesso, specie in caso di edemi e gonfiori. La Mesoterapia consiste in una serie di iniezioni localizzate, effettuate da uno specialista, che permette il drenaggio dei liquidi in eccesso e la rivitalizzazione della cute del corpo. La Termoinfiltrazione, infinee, consiste in una terapia farmacologica non chirurgica che, grazie a piccole iniezioni mirate nell’area localizzata, agisce nel tessuto connettivo e permette di trattare tutte le zone del corpo affette da cellulite e adiposità localizzata.
Il numero di Trattamenti anticellulite consigliati varia da persona a persona, a seconda delle adiposità e dello stadio di cellulite presente. Il numero di sedute di Termoinfiltrazioni necessarie per attaccare l’adipe più resistere è dalle 8 alle dieci; per quanto riguarda il Linfodrenaggio occorrono almeno dodici – quindici sedute per poter ottenere risultati visibili; per la Pressoterapia e la Mesoterapia almeno dieci.
Il prezzo medio per la seduta di un’ora di Linfodrenaggio varia tra i 30 e i 45 euro, a seconda del centro al quale ci si rivolge; per la Pressoterapia il costo è intorno ai 50 – 55 euro; per la Mesoterapia tra i 50 e gli 80 euro; per le Termoinfiltrazioni i costi partono dagli 80 euro in media.