Quando affidarsi ad un chirurgo plastico?

La figura professionale del chirurgo plastico è diventata sempre più popolare nel corso degli ultimi anni. Complici nuove tecniche che rendono gli interventi alla portata di tutti, la chirurgia estetica è una realtà per tantissimi.

Stiamo vivendo, in questo senso, una fase di transizione, dove al vecchio sentire comune riguardo gli interventi di carattere estetico, si va sostituendo piuttosto rapidamente una nuova concezione, che vede, giustamente aggiungiamo noi, il chirurgo plastico come specialista che può aiutare a migliorare il proprio benessere psichico e fisico.

Quando è necessario possiamo rivolgerci al chirurgo? È questa la domanda che attanaglia chi sta vivendo con un ragionevole dubbio un suo potenziale intervento di natura estetica. La risposta non è semplice e non è univoca. Cerchiamo di darcela insieme.

Ci sono innanzitutto tutta una categoria di malfunzionamenti, malformazioni e problemi che non possono essere che risolti tramite intervento chirurgico-estetico. Pensiamo ad esempio alle malformazioni dell’orecchio o a problemi della postura degli stessi. Pensiamo alle borse sotto gli occhi o a particolari tipi di adipe addominale, che non possono essere eliminati se non tramite bisturi e suzioni. Pensiamo a seni troppo grandi che causano problemi di postura alle pazienti, che devono essere parzialmente ablati per permettere a chi ne era portatrice di tornare ad avere una vita normale.

In tutti questi casi è necessario il ricorso alla chirurgia estetica e affidarsi nelle mani di un buon professionista è la via migliore per tornare in condizioni di funzionalità ottimali, senza cercare di affrontare il problema con rimedi che lasciano il tempo che trovano, e che al tempo stesso causano ritardi importanti nel trattamento, andando a peggiorare il quadro generale.

Il consulto con un chirurgo specializzato serve appunto ad individuare quali siano i punti di criticità, le eventuali problematiche dell’intervento e soprattutto a verificare l’esistenza di rimedi alternativi, e meno invasivi, della chirurgia per superare il problema in questione. Non si tratta, almeno nel nostro paese, di un supermercato degli interventi, dove lo specialista spingerà sempre e comunque per farvi passare dal bisturi.

Il parere di uno specialista, nel caso in cui la vostra necessità non sia inclusa in quelle che abbiamo elencato sopra, dovrebbe aiutarvi a scegliere consapevolmente se per la vostra problematica sia il caso di intervenire chirurgicamente oppure ricorrere a rimedi alternativi.