Liposuzione alimentare

La Liposuzione alimentare è un trattamento estetico che consente, tramite l’introduzione di un sondino naso-gastrico nel corpo, di ridurre la quantità di calorie introdotte dal soggetto. Questo sondino viene fissato alla guancia con una striscia di nastro adesivo, è trasparente, leggerissimo e non ostacola in alcun modo lo svolgimento delle normali attività di vita quotidiana. Non essendo un intervento chirurgico, viene eseguito anche ambulatorialmente e non richiede anestesia.

Il trattamento è indicato per pazienti obesi o con un sovrappeso importante e consente di ottenere un calo ponderale compreso tra i 6 e i 12 kg, a seconda del peso di partenza. Può essere eseguito in tre modalità: la prima dura tre settimane e prevede l’assunzione della quota proteica attraverso cibi proteici e un integratore di amminoacidi; la seconda ha una durata di dieci giorni e prevede l’assunzione solo di amminoacidi; la terza infine prevede l’assunzione di aminoacidi tramite il sondino naso-gastrico. La sacca utilizzata, riposta in uno zaino o borsa a tracolla, contiene la soluzione da infondere e la pompa peristaltica. Queste possono essere staccate temporaneamente dal sondino, per poter svolgere attività quali la doccia e il bagno.

La Liposuzione alimentare, quale trattamento aminoacido delle adiposità localizzate, si basa sull’assunzione di un integratore proteico, l’Amin 21 K, il quale contiene tutti i 21 aminoacidi coinvolti nel metabolismo umano ma anche, soprattutto, quelli essenziali nelle proporzioni raccomandate per ottenere i risultati desiderati. L’Amin 21 K viene completato con l’aggiunta di ulteriori integratori, necessari per fornire l’apporto proteico.

In quanto trattamento medico, è fondamentale essere seguiti da uno specialista per tutta la durata il della Liposuzione alimentare.  I costi variano a seconda del compenso del medico, del centro al quale ci si rivolge e della quantità ponderale che si desidera perdere. Un costo medio si aggira intorno ai 500 – 600 euro, tenendo conto dei fattori sopracitati.