Il termine “Lipolisi” letteralmente significa ‘degradazione dei lipidi’: indica il processo tramite cui questi si distruggono per scissione enzimatica. Consiste in un trattamento estetico che consente lo scioglimento del grasso corporeo e prevede l’utilizzo del lipidi a scopo energetico: tramite l’infiltrazione di un ago si inetta direttamente nello strato di grasso una soluzione acquosa che, grazie alla presenza di sostanze chimiche, lo riduce lentamente fino ad un completo assorbimento.
Il trattamento di Lipolisi non sostituisce la dieta né l’attività fisica: non è una scorciatoia per dimagrire ma un processo grazie al quale si può intervenire su aree mirate per ottenere una linea più snella e combattere le adiposità localizzate. La Lipolisi può essere abbinata a un intervento di liposcultura o in associazione alla lipocavitazione ultrasonica, in quanto l’attività adipocitolitica delle sostanze introdotte con la Lipolisi e l’attività meccanica delle onde elastiche prodotte dagli ultrasuoni, permettono risultati completi e soddisfacenti.
La tecnica della Lipolisi può anche essere eseguita con strumentazione laser: questa permette di estrarre solo piccole adiposità localizzate con l’effetto di ottenere poi un arretramento cutaneo e serve solo in caso di adiposità contenute e localizzate. Questa tecnica si chiama Laserlisi, viene eseguita ambulatoriale ed in anestesia locale. Viene introdotta una fibra ottica nel cuscinetto adiposo con uno speciale ago, consentendo l’eliminazione del grasso superfluo mediante l’utilizzo dell’energia laser. I risultati sono definitivi e con poche sedute avrete risolto il problema di adiposità localizzate e la fastidiosa buccia d’arancia.
Il trattamento di Lipolisi è rivolto sia agli uomini che alle donne, viene eseguito in regime di day hospital e il paziente può tornare a casa subito dopo la seduta. Solitamente non vi è la comparsa di lividi e ecchimosi in seguito al trattamento, tuttavia è consigliato mantenere una pressione sull’area su cui è stata eseguita la Lipolisi (ad esempio, se si sono trattate le cosce o i glutei, tenere addosso dei collant spessi che contengano l’area).
Il costo per la Lipolisi varia a seconda del centro al quale ci si rivolge per il trattamento, il numero delle sedute, l’ampiezza della zona da trattare. Il prezzo medio a seduta è circa 700-800 euro.