Il Linfodrenaggio consiste in un insieme di tecniche manuali che possono essere eseguite sulle zone del corpo ove è presente una eccessiva riduzione della circolazione linfatica, per combatterla.
Il molti considerano il Linfodrenaggio una sorta di massaggio, ma ciò non è corretto: esso si distingue dal massaggio in quanto i suoi effetti non interessano le fasce muscolari ma la cute e la sottocute.
Il principale utilizzo del Linfodrenaggio è per il trattamento degli edemi, i quali sono provocati dall’accumulo eccessivo di liquido interstiziale: è uno dei metodi più diffusi per combattere la ritenzione idrica e ridurre gli inestetismi della cellulite, se non si vuole ricorrere alla liposuzione. Attraverso la pressione esercitata vengono massaggiate le zone linfatiche circostanti l’area interessata: dopo il primo drenaggio generale preparatorio si interviene con una pressione sulla zona da “colpire”, i liquidi ristagnanti vengono così guidati verso l’uscita con movimenti e ritmi precisi. I tessuti compromessi verranno così liberati dal gonfiore e il risultato finale sarà una immediata sensazione di leggerezza.
La tecniche per eseguire il Linfodrenaggio sono molte; quella classica è: circondare con la mani parte della coscia, procedere con lievi spinte verso l’alto ripetute alcune volte, alternate a fasi di rilassamento. I movimenti principali che vengono eseguiti durante un linfodrenaggio sono: effettuare cerchi con le dita (per permettere lo spostamento della linfa), eseguire pressioni con i pollici, spingere con le mani sovrapposte sulle zone trattate (in cui una preme e l’altra guida) e eseguire movimento rotatori, per la spinta del carico linfatico verso l’uscita.
Nonostante occorrano almeno una decina di sedute di Linfodrenaggio prima di notare cambiamenti importanti, già i primi sono risultati sono visibili immediatamente dopo la prima seduta: il fisico è meno gonfio e la diuresi aumenterà.
Fate attenzione e rivolgetevi una struttura seria e qualificata per la vostra seduta di Linfodrenaggio, in quanto sono molte le persone senza esperienza che si improvvisano esperti. Il prezzo medio per un’ora di trattamento varia tra i 30 e i 45 euro, a seconda del centro al quale ci si rivolge.