Laserterapia

La Laserterapia è una terapia fisica che, utilizzando un’onda amplificata di luce peculiare, permette di utilizzare per scopi terapeutici gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da sorgenti laser.

Nel corso degli ultimi decenni, nel settore della medicina e della chirurgia, è stato introdotto l’utilizzo della tecnologia laser in ambito vascolare, dermatologico ed estetico, offrendo un valido alleato per problematiche concernenti la salute della cute.

Esistono numerose tipologie di laser, le quali differiscono tra loro a seconda della lunghezza d’onda emessa: al giorno d’oggi esistono apparecchiature in grado di conferire la quantità di energia necessaria al raggiungimento dei diversi tessuti da trattare.

I principali ambiti di intervento, sul versante delle problematiche inerenti la dermatologia e l’estetica, riguardano: la rimozione dei tatuaggi, l’epilazione laser, le dermatiti, verruche, cisti e fibromi, il trattamento di rughe (e ringiovanimento cutaneo), angiomi, cicatrici e la cura delle pigmentazioni della pelle.

La radiazione del laser, penetrando nei tessuti, provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri: nel punto di contatto col laser non si percepisce alcun dolore, solo una lieve sensazione di calore.

L’effetto terapeutico dipende, oltre che dall’assorbimento da parte del tessuto che viene colpito, anche dall’intensità della radiazione elettromagnetica e dalla quantità di trattamenti di Laserterapia che si decide di effettuare. Ad esempio per la rimozione di un tatuaggio, saranno necessarie alcune sedute (da 4 a 10, a seconda della grandezza dello stesso) distanziate tra loro di alcune settimane; in circa dieci giorni si avrà una completa guarigione senza cicatrici sulla pelle. Per quanto riguarda invece l’epilazione permanente con il laser, occorrono varie sedute ed al termine di ciascuna si può avvertire un leggero gonfiore e  arrossamento in corrispondenza della zona trattata (la cui scomparsa è garantita in poche ore).

I prezzi della Laserterapia variano considerevolmente a seconda del disturbo da trattare e delle zone su cui occorre intervenire. Per un’epilazione permanente con il laser a livello delle gambe si deve considerare una spesa non inferiore ai 500-600 euro; per la rimozione di un tatuaggio il costo sarà compreso tra i 100 e i 200 euro a seduta. Se decidete invece di sottoporvi al trattamento con il laser per eliminare le rughe, dovrete preventivare una spesa di 500-1000 euro.