Ginecomastia

La Ginecomastia è un intervento di chirurgia estetica che prevede la riduzione del volume delle mammelle del corpo maschile, con effetti che consentono di migliorare positivamente la figura e la linea del corpo del soggetto.

Il termineGinecomastia’, utilizzato per identificare il suddetto intervento estetico, è una condizione caratterizzata dallo sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo (le quali sono composte da tessuto ghiandolare e grasso). In età puberale avviene lo sviluppo delle mammelle non solo per le donne ma anche nei maschi ma, mentre per le donne la crescita del seno è normale e dura nel tempo, nei ragazzi solitamente il processo avviene ma poi la massa si ritrae. Talvolta però, a causa degli ormoni, in alcuni soggetti quest’ultima fase non si verifica: questi rappresentano circa il 10% sul totale della popolazione maschile in età puberale, causando problematiche non indifferenti dal punto di vista psicologico.

Ci sono tre principali tipi di Ginecomastia: quella puberale provocata dagli ormoni, quella congenita la cui causa può essere ereditaria e infine quella indotta, la cui comparsa va ricercata nell’assunzione di farmaci che compromettono la naturale funzione ormonale. Inoltre importante è l’alimentazione dei bambini che si avvicinano alla pubertà: molti cibi da loro abitualmente consumati sono contaminati da sostanze che hanno una particolare affinità per i recettori degli estrogeni e possono quindi determinare problemi sulla crescita e sullo sviluppo sessuale dei ragazzi.

La regressione della malattia avviene spesso, spontaneamente, in età puberale. Superato questo periodo però, se il problema sussiste, le possibilità di regressione spontanea sono molto ridotte e vi è dunque la necessità di eseguire un intervento chirurgico.

Nel caso in cui sia presente un semplice eccesso di tessuto adiposo è sufficiente eseguire una liposuzione con anestesia locale; nel caso invece in cui vi sia un eccesso di tessuto ghiandolare, si rende necessaria l’asportazione chirurgica della ghiandola mammaria in anestesia totale.

La durata dell’intervento è di circa un’ora e può essere effettuato in regime di day hospital.

Il costo per la liposuzione a livello pettorale si aggira intorno ai 2000 euro, la correzione della ginecomastia invece ha un prezzo medio di 3000 – 4000 euro.