Il Chirurgo plastico è un professionista che, dopo aver terminato gli studi in Medicina e Chirurgia, frequenta la scuola di specializzazione presso un reparto di Chirurgia plastica in Italia, della durata di cinque anni, al termine della quale sostiene l’esame di abilitazione e si iscrive presso l’Ordine dei medici nella propria Provincia.
La Chirurgia Plastica è un ramo della chirurgia che si suddivide in due categorie: la chirurgia plastica ricostruttiva, il cui scopo è correggere e ripristinare le funzioni di un organo o apparato deturpato congenitamente, in seguito a malattie o eventi traumatici, e quella estetica. La Chirurgia plastica viene infatti utilizzata anche come trattamento di tipo estetico: una recente indagine ha stimato che gli interventi di chirurgia plastica estetica aumentano sempre di più. Sono più di due milioni, in Italia, le persone che ogni anno si sottopongono a tali interventi. La maggior parte di questi vengono richiesti dalle donne, in particolare: la mastoplastica additiva e riduttiva, la rinoplastica, il lifting, la blefaroplastica, la liposuzione e liposcultura.
In Italia la società ufficiale di chirurgia plastica è la SIPCRE (Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva e estetica), a cui sono iscritti i Chirurghi plastici operanti nel settore.
La differenza tra Chirurghi plastici e Chirurghi estetici consiste nella specializzazione: mentre il primo è sicuramente anche estetico, non è detto che colui che pratica chirurgia estetica abbia conseguito la specializzazione in Chirurgia plastica. Di fondamentale importanza, quando si decide di sottoporsi a un intervento, è scegliere un chirurgo, plastico o estetico, che sia serio, qualificato e competente.
La chirurgia plastica negli ultimi decenni si è specializzata sempre di più, con invenzioni e scoperte in campo medico e tecnologico, oltre alle tecniche, strumenti e pratiche di anestesia che stanno diventando sempre più raffinati per rispondere alle continue esigenze delle persone che decidono di sottoporsi ai trattamenti, sia per motivi di salute che estetici.