Il Trapianto dei capelli è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesto dagli uomini di tutto il mondo, il cui scopo è quello di riportare una capigliatura nelle aree divenute calve o diradate.
Mentre fino a pochi anni fa le tecniche per il Trapianto dei capelli erano più grossolane e lasciavano cicatrici visibili, ora con le metodologie innovative e i progressi della microchirurgia, i risultati sono incredibilmente naturali e soddisfacenti. L’autotrapianto di capelli è una tecnica innovativa di infoltimento del cuoio capelluto: essa prevede il trasferimento dei capelli del soggetto da una zona donatrice ad una zona ricevente. Praticato in anestesia locale, l’intervento garantisce un risultato estetico naturale: nessuna più escissione dalla zona donatrice e nessuna cicatrice. Vi verranno semplicemente prelevate delle unità follicolari e impiantate nella zona ove è necessario intervenire per coprire calvizie o aree dove la capigliatura è diradata. Il dolore post-operatorio è lievissimo, o in alcuni casi addirittura assente, inoltre non è necessario seguire terapie post-operatorie particolari, salvo le raccomandazioni che vi fornirà il chirurgo che effettuerà l’intervento.
Fondamentale è prendere contatto con la struttura ove deciderete di procedere con il Trapianto dei capelli: sarete seguiti da un professionista serio e qualificato che valuterà le zone sulle quali intervenire e vi darà i consigli migliori per intraprendere questo percorso. Solo in seguito alla visita pre-operatoria il chirurgo potrà valutare economicamente l’intervento. I costi per Trapianto di capelli variano a seconda di determinati fattori, quali l’età del soggetto, il numero di capelli da impiantare, la tipologia di calvizie e la struttura ove si decide di rivolgersi per l’operazione: la spesa media si aggira tra i 3000 e i 6000 euro.
Vi è poi la possibilità di decidere se suddividere l’intervento in più sedute o se effettuare tutto il Trapianto, qualora fosse possibile, in un’unica operazione.