La caduta dei capelli, e la conseguente calvizie, è un fenomeno comune a uomini e donne ed il trapianto rappresenta, ad oggi, l’unico trattamento efficace nel lungo periodo per ripristinare i capelli nelle zone divenute ormai calve o diradate.
Con i progressi della scienza e della ricerca, la microchirurgia e le metodologie innovative, i risultati del trapianto dei capelli sono naturali e soddisfacenti.
L’autotrapianto di capelli è una tecnica già da tempo presente nel campo della chirurgia estetica, essa consente l’infoltimento del cuoio capelluto tramite il trasferimento dei capelli del soggetto da una zona donatrice ad una zona ricevente: vengono prelevate le unità follicolari dal cuoio capelluto ed impiantate nella zona ove è necessario intervenire.
L’operazione viene praticata in anestesia locale ed in regime di day hospital, il dolore post-operatorio è lievissimo, o in alcuni casi addirittura assente, e non è necessario seguire terapie post-operatorie particolari, fatto salvo le indicazioni che darà il chirurgo che effettuerà l’intervento.
Dopo aver scelto la clinica alla quale rivolgersi per il trapianto dei capelli e aver preso contatti con il chirurgo, solo in seguito alla prima visita pre-operatoria quest’ultimo sarà in grado di valutare economicamente l’intervento.
I costi per un Trapianto di capelli variano a seconda di molti fattori quali: il numero dei follicoli da espiantare e impiantare, la tipologia di calvizie, l’età e la salute del soggetto, il compenso del chirurgo e il costo della clinica, tenendo conto della possibilità di eseguire l’intervento in più sedute. Il Costo per un Trapianto di capelli, tenuto conto di questi fattori, si aggira tra un minimo di 3000 euro e un massimo di 6000 euro.
Il costo del Trapianto di capelli inoltre può essere maggiorato tenendo conto delle eventuali sedute successive di ritocco. In alcuni casi queste non sono necessarie, in altri sono consigliate a partire dai sei mesi dopo il trapianto, quando i nuovi capelli avranno ripreso una crescita normale e quindi si capisce con chiarezza ove è necessario intervenire per perfezionare i risultati.