Caduta dei capelli

La Caduta dei capelli, detta anche Alopecia, è un processo di diminuzione della qualità e quantità dei capelli, o la loro scomparsa: la caduta infatti si intensifica fino a determinare zone della testa, più o meno ampie, prive di capigliatura.

Esistono diverse tipologie di Caduta dei capelli: le classificazioni principali le dividono in cicatriziali e non cicatriziali, le quali possono essere di tipo ereditario o acquisito. Nell’ultima categoria le più famose sono l’alopecia androgenetica, la quale determina la caduta dei capelli nelle zone superiori e frontali del capo e l’alopecia totale, che provoca la totale scomparsa dei capelli.

La Caduta dei capelli di tipo androgenetico colpisce l’80% degli uomini entro i 60 anni e numerose donne dopo la menopausa. Un ruolo importante è giocato dagli ormoni maschili, gli androgeni (da cui deriva il nome dell’alopecia) e dalla predisposizione genetica del soggetto.

Negli uomini i primi segni di Caduta dei capelli si presentano con stempiature nell’area frontale della nuca, per poi passare alla zona apicale della testa e colpendo anche l’area centrale. Nelle donne è più frequente invece uno sfoltimento della zona centrale con un assottigliamento progressivo degli steli dei capelli.

A livello preventivo praticare una vita sana, seguire una alimentazione equilibrata e proteggere i propri capelli al sole e dal calore eccessivo provocato dal phon, permette di irrobustire i capelli e quindi evitare un successivo rischio di caduta.

Oltre a numerosi prodotti che si possono reperire in farmacia ed erboristeria per aiutare ad irrobustire i propri capelli occorre sapere che, grazie ai progressi della scienza e la microchirurgia, esistono anche interventi estetici di autotrapianto indolori e che non lasciano cicatrici. La tecnica è la seguente: vi verranno prelevate alcune unità follicolari, le quali verranno impiantate nella zona ove è necessario intervenire per coprire calvizie o aree dove la capigliatura è diradata. Il risultato è una chioma folta e un effetto naturale e soddisfacente.