Autotrapianto capelli

L’Autotrapianto di capelli è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesto dagli uomini di tutto il mondo, una tecnica innovativa che consente l’ infoltimento del cuoio capelluto con il trasferimento dei capelli del soggetto da una zona donatrice ad una zona ricevente. L’operazione consiste nel prelievo di unità follicolari dal capo e l’impianto delle stesse nell’area ove è necessario intervenire per coprire calvizie o stempiature. Il numero di capelli che si può trapiantare e’ variabile, dipende dalla quantità di bulbi presente per ogni isola donatrice, dalle condizioni generali e locali, dall’età del paziente, dal numero di sedute previste in relazione all’evoluzione della calvizie.

La crescita dei capelli auto-trapiantati avviene in tempi variabili da 3 a 6 mesi. L’intervento viene eseguito con anestesia locale e in regime di day hospital, garantisce un risultato estetico naturale e nessuna cicatrice.

L’Autotrapianto dei capelli può essere praticato sia a donne che a uomini, con la medesima tecnica. Per questi ultimi i primi segni della caduta dei capelli si presentano con stempiature nell’area frontale della nuca, per poi passare alla zona apicale della testa; nelle donne è invece più frequente uno sfoltimento della zona centrale con un assottigliamento progressivo dello stelo dei capelli.

Per procedere con l’Autotrapianto dei capelli, è fondamentale prendere contatti con un chirurgo serio che vi seguirà durante tutto l’iter (dalle fasi preliminari fino al post-operazione): egli valuterà le zone sulle quali intervenire e vi darà i consigli migliori per intraprendere questo percorso. Solo in seguito alla visita pre-operatoria il chirurgo potrà valutare economicamente l’intervento. I costi per l’Autotrapianto dei capelli variano a seconda di molti fattori come  l’età del soggetto, il numero di capelli da impiantare, la tipologia di calvizie e la struttura ove si decide di rivolgersi per l’operazione: la spesa media si aggira tra i 3000 e i 6000 euro.